CAD Ingegneria Meccanica - Mechanical Engineering - UNIPO DEBUG

Procedura Passaggi e Trasferimenti

Referenti:

Pre-requisiti di ammissibilità:

- Per i Passaggi e Trasferimenti sulla laurea di I livello è obbligatorio aver sostenuto e superato il test CISIA (vai alla pagina immatricolazioni)

- Per i Passaggi e Trasferimenti sulla laurea magistrale è obbligatorio aver superato la verifica dei requisiti di accesso (vedi regolamento MMER)

Procedure

Preso atto delle scadenze di Ateneo lo studente attiva la procedura presentando la domanda opportuna alla segreteria di Ateneo (N.B. E' necessario controllare le scadenze che sono comunicate tramite le news).

Entro il mese di gennaio successivo alla presentazione della domanda, anche su indicazione della Segreteria di Ateneo, lo studente incontra il referente della procedura per definire eventuali crediti da recuperare o necessarie modiche al Piano di Studi.

1. Quali esami sono riconoscibili per il trasferimento sulla laurea I livello?
Sono riconoscibili a pieno tutte le materie di base, affini integrative e caratterizzanti, degli stessi SSD riportati nel regolamento dell'anno di ingresso (vedi regolamento BMER)
Non sono riconoscibili, ma riconoscibili successivamente per la laurea magistrale, corsi che da regolamento noi svolgiamo sulla laurea magistrale (ad es. gli esami di Economia e Automatica)
2. Ho svolto esami riconoscibili ma non hanno gli stessi CFU del vostro regolamento
Se i crediti non hanno una perfetta corrispondenza potranno esserci delle compensazioni tra materie affini o, se impossibile, la necessità di integrare la differenza tramite esame.

Riferimenti normativi di Ateneo

Per TRASFERIMENTI DA ALTRA UNIVERSITÀ, PASSAGGI DI CORSO DI STUDIO, PASSAGGI DI ORDINAMENTO (DAL D.M. 509/99 AL D.M. 270/04) le modalità sono riportate nel Regolamento di Ateneo