La Sapienza  



Per informazioni e chiarimenti rivolgersi a:
prof. G. Santucci, ing. G.B. Broggiato e ing. F. Campana,
presso le stanze 20 e 25 del Dipartimento di Meccanica e Aeronautica.



Tesi sperimentali
 


Progetto di una macchina per prove di ritorno elastico su lamierini in acciaio altoresistenziale ed esecuzione delle prove in funzione della direzione di laminazione.

 

Sviluppo di un dispositivo robotizzato per l’identificazione e l’analisi di difetti superficiali su componenti in lamiera stampata (parte del lavoro dovrà essere svolto presso l'Università Politecnica delle Marche).

 

Tecniche di misura delle deformazioni per la caratterizzazione dei materiali basate sulla elaborazione numerica di immagini "speckle". (Parte del lavoro sarà svolta all'estero presso la Wayne State University di Detroit, Michigan).

Tesi numerico-sperimentali
 


Validazione del calcolo agli elementi finiti del ritorno elastico di lamiere stampate mediante un sistema di reverse engineering. Sviluppo di una metodologia per il confronto puntuale dei dati.

 

Caratterizzazione meccanica di schiume di alluminio attraverso prove di flessione statiche e dinamiche, e confronto con le simulazioni numeriche.

 

Modellazione agli elementi finiti di assali ferroviari per lo studio della sua interazione con il binario e confronto con le acquisizione sperimentali. (Questa tematica viene sviluppata in stretta collaborazione con il prof. G.R. Corazza del Dipartimento di Idraulica, Trasporti e Strade).

Tesi numeriche (FEM/CAD)
 


Modelli costitutivi per la descrizione del comportamento plastico con incrudimento cinematico.

 

Studio di un modulo CAD per la progettazione assistita di tubi per applicazioni automobilistiche. (In collaborazione con il Centro Sviluppo Materiali, CSM)

 

Sviluppo di algoritmi per il confronto di nuvole di punti tridimensionali acquisite sperimentalmente con modelli CAD.

Tesi presso il Centro Sviluppo Materiali (CSM)
 


Analisi del Life Cycle Cost di componenti meccanici, ovvero: (1) definizione degli schemi logici di impianto/processo, (2) individuazione dei centri di costo e (3) sviluppo di modelli di previsione dei costi di processo. La tecnologia oggetto del lavoro rientrerà tra le seguenti:

- Lavorazione alle macchine utensili;
- Forgiatura di precisione;
- Colata di precisione;
- Sinterizzazione.

Il lavoro, da svolgere presso il CSM (Castel Romano, Pomezia), avrà una durata di circa 6 mesi.