RSS
Cosa sono gli RSS
Gli RSS o meglio i Feed RSS sono una “tecnologia” che in pochi anni ha cambiato totalmente il modo di informarsi tramite internet.
Acronimo di Really Simple Syndication, è uno dei più popolari formati basato sul linguaggio standard XML per la distribuzione di contenuti web: consentono di monitorare i contenuti di un sito e di usufruirne anche al di fuori del sito stesso avvisandoci in tempo reale ogni qualvolta vi siano degli aggiornamenti.
Gli RSS mettono a disposizione un estratto dei contenuti di un sito sotto forma di un flusso informativo contenente le ultime news pubblicate; se l'utente li reputerà interessanti, potrà seguirne i collegamenti e raggiungere il contenuto completo.
Come leggere gli RSS
Per monitorare tutti i siti e blog che si vogliono in tempo reale bastano 2 semplici operazioni:
- installare sul proprio computer un aggregatore o RSS reader;
- aggiungere l'indirizzo del feed RSS alla lista di quelli da monitorare.
Esistono diversi tipi di aggregatori, a seconda del computer, del sistema operativo e in alcuni casi del browser che si utilizza.
Alcuni sono gratuiti:
- Sharpreader (Windows)
- Feedreader (Windows)
- Sage (Mozilla Firefox)
- Netnewswire Lite (Mac OS X)
e altri a pagamento:
- FeedDemon (Windows)
- Netnewswire (Mac OS X)
Una volta che avete installato sul vostro Pc un aggregatore o RSS reader dovrete aggiungere l'indirizzo del feed RSS alla lista: col tasto destro del mouse sull’icona copiare il collegamento e quindi incollarlo sulla lista del vostro feed.
Adesso il vostro reader vi avvertirà immediatamente con un segnale luminoso o sonoro (a seconda del programma che avrete scelto) tutte le volte che il sito verrà aggiornato con nuovi contenuti.
In questo modo sarete certi di non perdervi nulla e sarete sempre aggiornati sulle ultime novità pubblicate nel sito.